fare-acquisti-con-il-buono-pasto-possibile

Acquistare con i buoni pasto: come fare la spesa settimanale?

16/10/2018

I buoni pasto sono uno dei benefit lavorativi più versatili, per questo sono diventati una delle agevolazioni più apprezzate dai dipendenti. Anche se solitamente si pensa ai buoni pasto per il pranzo fuori casa, questi possono essere utilizzati anche per gli acquisti alimentari della settimana. Acquistare con i buoni pasto, dunque, è possibile e conveniente: con la possibilità di scegliere nell’ampia rete di supermercati, negozi di alimentari e piattaforme e-commerce le opzioni a disposizione dei lavoratori sono davvero numerose.
Continua a leggere per scoprire come sfruttare al meglio i buoni pasto, quali sono i vantaggi dell'utilizzo nella spesa settimanale e fornendo consigli pratici per ottimizzare gli acquisti.

Il buono pasto non è solo un benefit lavorativo ma uno strumento versatile per le esigenze alimentari quotidiane dei dipendenti. Ecco alcuni utili consigli per massimizzare i benefici dei buoni pasto nella spesa settimanale.

I buoni pasto sono diventati, nel corso degli anni, una delle agevolazioni lavorative più apprezzate. Rappresentano una valida alternativa per i dipendenti per gestire le proprie esigenze alimentari, offrendo una gamma di possibilità che va ben oltre il semplice pranzo fuori casa.

Questi buoni, infatti, sono una risorsa in più per le tasche dei lavoratori, offrendo flessibilità e contribuendo a bilanciare le spese quotidiane. Con il crescente numero di esercenti che li accettano, dai ristoranti ai negozi di alimentari e grazie ad una sempre maggiore digitalizzazione del servizio che ha introdotto l'e-commerce nella lista, le opzioni sono diventate davvero tante. Ma come sfruttare al meglio i buoni pasto e quali sono i vantaggi dell'utilizzo nella spesa settimanale? Ecco i consigli per ottimizzare ogni acquisto al supermercato.

 

Buoni pasto per fare la spesa: dove utilizzarli?
 

I lavoratori che ricevono i buoni pasto si trovano di fronte a una scelta: possono decidere di utilizzare questi buoni durante la spesa settimanale, acquistando ingredienti freschi e di qualità per preparare pranzi e cene a casa, o possono optare per pranzare fuori, in quei ristoranti, trattorie o bar che accettano i buoni pasto.

Con i Buoni Pasto Pluxee, la flessibilità e la possibilità di scelta è ampia in entrambi i casi: il network capillare di Pluxee, infatti, comprende 100.000 esercenti tra bar, ristoranti, tavole calde ma anche supermercati e negozi di alimentari e persino e-commerce convenzionati. Inoltre, anche i buoni di Sodexo Benefits and Rewards Services sono ancora disponibili ed utilizzabili presso un'ampia rete di accettazione sul territorio nazionale.

Scegliendo di utilizzare i buoni pasto al supermercato o nei negozi di alimentari per la spesa settimanale, però, i dipendenti possono godere di diversi vantaggi. Fare la spesa con i buoni pasto, infatti, significa ridurre le spese alimentari contribuendo positivamente sull’economia famigliare. In più, fare la spesa con i buoni pasto dà l'opportunità di acquistare ingredienti freschi e di qualità, il punto di partenza per una dieta sana ed equilibrata, che influisce positivamente sul benessere generale e sulla produttività anche sul posto di lavoro. Infine, l'autonomia di decidere come utilizzare i buoni pasto per gli acquisti alimentari fornisce una sensazione di maggiore libertà e apprezzamento da parte dell'azienda, rafforzando il legame tra dipendente e datore di lavoro.


Spesa coi buoni pasto: tutti i consigli e i suggerimenti per ottimizzare l’acquisto

Se si decide di utilizzare i buoni per la spesa settimanale, è bene seguire alcuni utili consigli per ottimizzare la spesa:

  • Il primo passo è pianificare gli acquisti: stabilire una lista di ciò che serve, aiuterà a evitare acquisti impulsivi e a concentrarsi su prodotti essenziali e di qualità;
  • Tenendo d'occhio le offerte e le promozioni, si può sfruttare appieno il valore del buono pasto, assicurandosi prodotti di qualità a un prezzo più conveniente.
  • È utile informarsi su quali supermercati o negozi della tua zona accettano i buoni pasto, così da non avere sorprese all'ultimo momento. Con l’App di Pluxee, in un semplice clic è possibile accedere alla sezione Store Locator per poter verificare dove utilizzare i propri buoni. Allo stesso modo, è possibile farlo anche con i buoni di Sodexo Benefits and Rewards Services.
  • Per ogni transazione, secondo la normativa, è possibile utilizzare fino a 8 buoni pasto. La cumulabilità dei buoni, infatti, è una caratteristica che li rende lo strumento ideale per le spese settimanali;
  • Tenere sempre sotto controllo il saldo dei propri buoni pasto è fondamentale per organizzarsi: con i Buoni Pasto Pluxee in versione elettronica (e i Buoni Pasto Sodexo), ad esempio, è possibile essere sempre informati sul numero di buoni pasto disponibili tramite l’app per mobile. A questo vantaggio si aggiunge, tra l’altro, la possibilità di bloccare la card in caso di furto o smarrimento, una sicurezza in più per gli utilizzatori.

     

Acquistare con i buoni pasto: tutti i vantaggi

Optare per l'utilizzo dei buoni pasto negli acquisti settimanali va oltre una semplice convenienza. Si tratta, in realtà, di un modo intelligente per massimizzare il potere d'acquisto, garantendosi al contempo prodotti di alta qualità.

I buoni pasto rappresentano un benefit che permette ai dipendenti di gestire al meglio le spese alimentari e di ottenere un valore aggiunto nei propri acquisti. Questo, unito alla flessibilità e alla vasta rete di esercizi commerciali convenzionati, rende l'utilizzo dei buoni pasto una scelta prediletta e conveniente per numerosi lavoratori, contribuendo a migliorare il loro benessere economico quotidiano.

Inoltre, non vanno dimenticati i vantaggi fiscali che riguardano sia i dipendenti, sia l’azienda: i Buoni Pasto sono deducibili al 100% con IVA agevolata al 4% completamente detraibile e sono esenti da contributi fiscali, previdenziali ed assistenziali fino all’importo di 8€ per persona al giorno, se in formato elettronico, e 4€ se in formato cartaceo.

In sintesi, i vantaggi offerti sono tanto pratici quanto economici, rendendo questo sistema un alleato insostituibile per la spesa quotidiana.

richiedi una consulenza per i buoni pasto pluxee