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Il ruolo dei benefit ai dipendenti per attrarli e fidelizzarli

Pubblicato il: 23.05.19 - Tempo di lettura: 3 minuti

benefit ai dipendentiLe aziende che attivano iniziative rivolte al benessere non solo riconoscono l’importanza di offrire benefit ai dipendenti, ma contribuiscono a generare un circolo virtuoso capace di premiare e trattenere i talenti in azienda.

Nei nostri articoli, più volte abbiamo parlato dei vantaggi fiscali previsti dalla normativa in termini di servizi di welfare, ma come misurarne il valore per la crescita dell’impresa? Ne parliamo in quello di oggi.


Benefit ai dipendenti: come attrarre e trattenere i talenti

La reputazione e la competitività delle imprese non si misurano esclusivamente in base ai risultati e agli obiettivi raggiunti, ma anche e soprattutto dalla capacità di adattarsi ai cambiamenti organizzativi, gestire le dinamiche interne in modo efficiente e premiare le performance dei collaboratori, motivandoli.

In quest’ottica, attrarre nuovi talenti e fidelizzarli rappresenta una leva per il successo, perché a partire da una proposta completa e mirata a migliorare la soddisfazione in azienda, è possibile cogliere tutte le opportunità offerte dal mercato.

Sono molti i fattori da considerare prima di mettere a disposizione servizi su misura e offrire benefit ai dipendenti; li approfondiamo nei prossimi paragrafi.

I benefit rafforzano l’immagine aziendale

La reputazione dell’impresa ha un ruolo chiave nella fase di recruiting di nuovi talenti, motivati a intraprendere un percorso di crescita e formazione professionale complete. L’offerta di servizi, pensati per migliorare la qualità della vita e diffondere benessere organizzativo, rappresenta un ulteriore incentivo per dimostrare attenzione nei confronti dei nuovi arrivati. Se da un lato le opportunità formative offerte ai millennial hanno favorito la nascita di forti ambizioni lavorative, dall'altro lato è maturata una maggiore consapevolezza dell’importanza di bilanciare impegni lavorativi e vita privata. Le nuove generazioni, infatti, valutano attentamente le soluzioni di welfare introdotte dalle aziende per supportare a pieno le proprie esigenze, soprattutto in previsione dei cambiamenti di vita che li coinvolgeranno.

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Approfondiamo meglio questa considerazione nel prossimo paragrafo.

I servizi di welfare rispondono alle diverse necessità dei collaboratori

Migliorare la corporate reputation è uno dei vantaggi che si ottengono con l’attivazione di un piano di welfare, ma non è certo l’unico. Il ruolo dei benefit ai dipendenti è quello di rispondere alle necessità nel corso delle diverse fasi della vita, attraverso soluzioni flessibili, valutate attentamente. Perché le iniziative di welfare siano apprezzate, è fondamentale che siano regolarmente riviste e aggiornate; un collaboratore molto giovane, ad esempio, è più propenso a coltivare le proprie passioni e sarà maggiormente interessato a misure legate al tempo libero, ai viaggi, allo shopping, allo sport e al benessere. Le figure più senior, nella maggior parte dei casi, valuteranno soluzioni che coinvolgono la famiglia, sostengono la genitorialità, favoriscono l’accesso a servizi di baby-sitting e supportano gli acquisti destinati alla casa.

benefit ai dipendentiTra le soluzioni a disposizione, il buono shopping è particolarmente versatile e per questo motivo viene apprezzato da tutti i collaboratori, perché possono scegliere in completa autonomia dove e come utilizzare il benefit offerto, online o presso uno dei punti vendita convenzionati che includono negozi di casalinghi, di abbigliamento o di beni per la persona.

Le misure personalizzate migliorano la serenità al lavoro

Il benessere organizzativo può essere condizionato da una serie di fattori come stress, periodi intensi e scadenze imminenti. Ancora una volta, le iniziative aziendali possono contribuire notevolmente all'incremento di motivazione e performance. Un esempio? La qualità della vita e dell’alimentazione è tra i primi elementi da tutelare, per garantire ai collaboratori le energie per portare a termine gli impegni della giornata; saltare un pranzo o lavorare interrottamente, senza pause, non è assolutamente consigliato. I buoni pasto aiutano a promuovere e supportare una pausa pranzo salutare, godibile presso un’ampia gamma di esercizi commerciali, ma non solo. Questo benefit contribuisce anche a disporre di un tempo libero di qualità e momenti di condivisione, promuovendo la nascita di rapporti solidi e duraturi tra colleghi.

Come abbiamo visto, la scelta è ampia e coinvolge diverse soluzioni, dall'introduzione di una piattaforma di welfare aziendale con un piano di servizi strutturato, all'attivazione di misure flessibili da mettere a disposizione dei collaboratori. L’obiettivo di entrambe le modalità è migliorare la qualità della vita in azienda e il vantaggio che ne deriva è un deciso incremento delle performance.


Come emerso nel corso dell’articolo, offrire benefit ai dipendenti riserva molti vantaggi. Attivare un piano di servizi di welfare o prevedere soluzioni versatili contribuisce a migliorare la reputazione dell’impresa, attrarre i migliori talenti e trattenere i collaboratori. Serenità e soddisfazione sono elementi cardine per il benessere organizzativo e il raggiungimento di risultati e obiettivi ambiziosi.

Alla luce dell’impatto delle misure di welfare sulle performance, la scelta del fornitore si rivela determinante e strategica per il successo delle iniziative proposte. Scopri la soluzione più adatta alla tua azienda, prenota ora una consulenza gratuita e personalizzata con Sodexo!

Consulenza Sodexo Benefits & Rewards


 

Argomenti: buoni pasto, benefit aziendali, attrarre e trattenere talenti

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