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Migliorare la motivazione al lavoro: i sì e i no per le aziende

Pubblicato il: 02.04.19 - Tempo di lettura: 4 minuti

motivazione al lavoroLa motivazione al lavoro è una componente fondamentale, un atteggiamento positivo che incide sulla determinazione e sull'approccio alle proprie responsabilità; di fatto è la leva che spinge le persone a contribuire al raggiungimento degli obiettivi e migliorare le performance.

Il compito delle imprese è supportare questo spirito, anche attraverso l’introduzione di servizi dedicati, condividendo azioni mirate a strutturare un ambiente di lavoro sereno. All'interno dei prossimi paragrafi, vedremo alcune iniziative che è consigliabile attuare e altre che, al contrario, sarebbe meglio evitare.


Come migliorare la motivazione al lavoro?

La motivazione al lavoro è una spinta interiore, favorita da una serie di sentimenti positivi: serenità, benessere, soddisfazione e riconoscimento. Considerando l’impatto di questa componente sulle performance, supportarne le leve e contribuire ad aumentare la motivazione delle persone è un obiettivo ambizioso e importante per le imprese.

Come attivare una strategia che la alimenti costantemente?

Le normative attualmente in vigore hanno semplificato l’attivazione di strumenti mirati a incrementare il benessere organizzativo da mettere a disposizione dei collaboratori, in alcuni casi anche inserendola nei rinnovi dei contratti collettivi di alcuni settori. Vuoi saperne di più? A questo link troverai un approfondimento in merito alle normative che regolano i rinnovi dei CCNL e alle opportunità per gli imprenditori che scelgono di investire sulla crescita professionale dei propri dipendenti.

È importante sottolineare come, per adeguarsi alle disposizioni previste dalla Legge, non sia obbligatorio per le imprese prevedere piani di welfare strutturati o complessi. Per integrare servizi mirati al miglioramento del benessere organizzativo, della qualità della vita in azienda e alla promozione di un ambiente di lavoro sano, è sufficiente attivare azioni concrete in termini di servizi e benefit, ma non solo.

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Nei prossimi paragrafi approfondiremo i comportamenti efficaci e non, i e i no, per le imprese che hanno l’obiettivo di supportare la motivazione dei collaboratori.

 

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Attivare benefit e iniziative di welfare

La prima azione da intraprendere per incrementare il benessere e la motivazione in azienda riguarda l’introduzione di servizi volti a migliorare la qualità della vita. Oggigiorno, le imprese hanno maturato una forte consapevolezza sui vantaggi di strutturare un ambiente di lavoro sereno e stimolante. Oltre a garantire il raggiungimento degli obiettivi prefissati e performance sempre soddisfacenti, si registra una riduzione del turnover e una maggiore capacità di attrarre nuovi talenti. Prevedere orari di lavoro flessibile, benefit dedicati e soluzioni a supporto del work-life balance sono solo alcune delle iniziative a disposizione delle aziende.

 
motivazione al lavoro sì

Utilizzare lo strumento di feedback

Il feedback, se utilizzato correttamente, è uno strumento efficace per riconoscere e apprezzare un determinato risultato o suggerire eventuali ottimizzazioni. I manager e i team leader, prima di utilizzare questo mezzo, devono esaminare accuratamente l’impatto del feedback sui colleghi di dipartimento, ponendosi delle domande.

  • Si tratta di una critica costruttiva?
  • Fornisce delle valide motivazioni per migliorare?
  • La persona potrebbe fraintendere le reali finalità del giudizio?

Premiare un comportamento efficace è essenziale per riconoscere l’impegno dei collaboratori coinvolti in un progetto di successo. A questo link trovi alcuni suggerimenti per motivare il team commerciale!

 

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Promuovere attività parallele

Gli incontri di team building per approfondire la conoscenza tra i diversi dipartimenti, le pause pranzo con i colleghi in un ambiente informale e le attività che incentivino l’espressione di un interesse si rivelano cruciali per sostenere il benessere organizzativo.

Promuovere un maggior coinvolgimento delle persone in azienda favorisce la costruzione di rapporti di fiducia, una delle ragioni per apprezzare ancora di più il proprio ambiente di lavoro.

Abbiamo individuato alcune soluzioni che è consigliabile attivare per migliorare la qualità della vita dei collaboratori in azienda.

Al contrario, cosa mina la loro serenità? Scoprilo nei prossimi paragrafi.

 

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Non condividere gli obiettivi aziendali

La scarsità di informazioni riguardo gli obiettivi da raggiungere e i risultati ottenuti e la sensazione di essere coinvolti a progetto avviato non solo compromettono la serenità delle persone, ma favoriscono lo sviluppo di situazioni di stress e pessimismo. Sebbene sia complesso definire e condividere la strategia a tutti i livelli aziendali, molto spesso alcune informazioni risultano frammentate soprattutto in fase iniziale. In questo caso, è importante fornire gradualmente tutte le indicazioni necessarie, mostrandosi attenti e coinvolti in tutte le fasi, invitando le persone a fare domande anche in singoli colloqui con i responsabili.

 

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Comportarsi in modo non consono

Quando si hanno diversi progetti attivi, si possono vivere periodi di lavoro intenso e le preoccupazioni personali possono mettere a dura prova la calma, ma non bisogna dimenticare l’influenza negativa che un comportamento poco rispettoso avrebbe sui propri colleghi e sul clima aziendale.

I leader stimati si distinguono per la propria capacità di pesare bene i termini utilizzati, di dedicare tempo alla condivisione dei punti di vista, di comunicare in modo chiaro e trasparente.

 

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Ignorare l’impegno della squadra

Il raggiungimento di un obiettivo atteso da tempo, la finalizzazione di un contratto o il successo di una trattativa sono risultati significativi sia per i collaboratori che per l’azienda. Questi eventi, oltre a dimostrare la dedizione delle persone al proprio lavoro, favoriscono lo sviluppo di strategie e attività nuove, ancora più ambiziose. Riconoscere l’impegno e i meriti di tutti è cruciale per strutturare un ambiente di lavoro in cui prevalgano entusiasmo e soddisfazione.


 

Sodexo mette a disposizione delle aziende e degli imprenditori la propria esperienza per migliorare la motivazione al lavoro dei collaboratori attraverso l’introduzione di servizi innovativi e personalizzati puoi contribuire alla diffusione del benessere organizzativo.

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Argomenti: welfare aziendale, motivazione del personale, welfare rinnovi CCNL

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