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Sodexo News

5 riconoscimenti efficaci per i dipendenti

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È l’idea che sta dietro Checkpoint, il nuovo sistema di monitoraggio di IBM, che è stato completamente ridisegnato per i 380.000 dipendenti dell’azienda. Lo staff IBM riceve un report degli obiettivi periodici e degli indicatori di performance ogni quarto d’ora, permettendogli di capire nel dettaglio in che misura i dipendenti stanno dando un contributo al successo del proprio team, del proprio reparto e dell’azienda.

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1 - Motiva regolarmente i tuoi dipendenti

Fornire questa personalizzazione, con risultati chiari delle attività in corso, ha dato a questo programma un valore forte per i dipendenti che continuano ad aumentare la motivazione e l’impegno, così come il tasso di retention aziendale.

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2 - Comportati con i tuoi dipendenti allo stesso modo in cui ti comporti con i clienti

I dipendenti alla Charles Schwab Corp., un’azienda di broker americana, possono accedere agli stessi servizi e vantaggi che hanno a disposizione le aziende clienti. Possono ad esempio richiedere assistenza ai consulenti finanziari, prendere parte a sessioni di lavoro per la gestione del budget, ricevere riduzioni su stock portfolio e stock option e sottoscrivere interessanti piani di risparmio. L’azienda ha generato un circolo virtuoso che richiama i dipendenti ad aiutare i propri colleghi, e li stimola ad offrire questo tipo di approccio: un modo evidente di dimostrare che contano quanto i clienti.

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3 - Concepisci premi creativi

In OpenDNS, un’azienda di sicurezza IT, i dipendenti vengono riconosciuti sia per il lavoro in azienda che fuori. OpenDNS ha lanciato un programma chiamato OpenDNS experience che permette ai dipendenti di esprimere se stessi, realizzando lavori artistici di ogni tipo: dipingendo, ballando, cantando e disegnando, purché riconducibili al business aziendale. Le opere d’arte sono esposte in occasione di un evento annuale, che mette in risalto i talenti nascosti mentre i valori dell’azienda sono rappresentati attraverso progetti di gruppo.

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4 - Incoraggia i riconoscimenti tra pari

Forbes, ha recentemente pubblicato uno studio che evidenzia che i dipendenti si sentono maggiormente apprezzati quando ricevono i complimenti dai propri colleghi e non dai responsabili. Questo probabilmente succede perché il proprio collega di lavoro sa esattamente quali sono le attività giornaliere che si stanno svolgendo e quindi è in grado di esprimere la sua riconoscenza in maniera oggettiva e sincera. Con il supporto di Sodexo, E.ON, un’azienda di servizi tedesca, ha lanciato un’iniziativa volta a stimolare i dipendenti ad inviare messaggi di riconoscimento ai propri colleghi di lavoro. In due anni, l’azienda ha registrato il 13% di aumento della motivazione e un incremento del 33% di dipendenti che si sono sentiti valorizzati. Nell’ambito dell’intero progetto, il 76% dei dipendenti ha ricevuto un messaggio dai propri colleghi, a dimostrazione del successo dell’iniziativa.

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5 - Sorprendi i tuoi dipendenti

Quanto più le iniziative di riconoscimento sono vicine e coerenti ai valori della tua azienda, tanto più rilevanti e impattanti saranno per i tuoi dipendenti.

Anche se sono le più efficaci perché cariche dell’effetto sorpresa, è bene evitare l’improvvisazione di attività di riconoscimento se non sono in linea con chiari obiettivi aziendali di motivazione e ingaggio dei dipendenti.

Prendi per esempio, Deschutes Brewery nello stato americano dell’Oregon, dove i manager e i dipendenti sono coinvolti in “attività di divertimento a sorpresa” ispirate da eventi unici e imprevisti, come ad esempio una lunga nevicata durante tutta la notte…

I manager a capo del birrificio hanno organizzato un viaggio sulla neve il giorno seguente, completo di pasto a base di birra in cima alla montagna. È un modo innovativo di gratificare i dipendenti e allo stesso tempo di farli sentire vicini alla cultura aziendale del prodotto!

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