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Cinque modi per dare una spinta al tuo Team Sales

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La diminuzione della crescita ha costretto molte aziende a rivalutare l'importo speso per i benefici ai dipendenti. Tuttavia, questi tagli non sempre vengono ripagati a lungo termine, perché possono influire in modo significativo sulla motivazione e sulla produttività della squadra.

Anche se talvolta le riduzioni dei costi sono inevitabili, i datori di lavoro non devono perdere di vista la necessità di incentivare. In realtà, devono essere più intelligenti e trovare nuovi modi per motivare i loro dipendenti, e in particolare i loro team di vendita, che sono più abituati ai bonus finanziari. Ecco cinque modi collaudati per motivare il vostro personale di vendita con un budget limitato.

1 - CONCENTRATI SULLA COMPENSAZIONE A LUNGO TERMINE

Gli incentivi a lungo termine, come la partecipazione agli utili e le stock option, erano riservati solo all'alta dirigenza. Ora, nel tentativo di superare la carenza di talenti, sono sempre più offerti come bonus per le assunzioni di quadri intermedi, soprattutto per le posizioni chiave di vendita, per attrarre e trattenere le persone migliori.

Questo approccio può valere anche per le strategie di cooptazione: se la persona reclutata rimane con l'azienda abbastanza a lungo, la persona che le coopta sarà ricompensata con un bonus o giorni di riposo extra, per esempio.

Mentre l'impegno dei dipendenti nella cooptazione cresce di pari passo con significativi aumenti retributivi (da 2.000 a 5.000 euro), l'80% delle aziende utilizza anche il riconoscimento sotto forma di ferie e altri vantaggi.

2 - AIUTA I DIPENDENTI A RISPARMIARE

Potresti non essere in grado di offrire ai tuoi rappresentanti di vendita grandi bonus, ma puoi sempre dare loro dei benefici per rendere la vita più facile e aiutarli a risparmiare denaro. Il costo del pendolarismo può ad esempio assorbire una grossa parte del budget annuale di un dipendente. Coprire una parte di questi costi di trasporto è un modo poco costoso per garantire la fedeltà, con misure come le "carte carburante" prepagate che permettono ai venditori di evitare di pagare fuori tasca e risparmiare loro il laborioso processo di presentazione delle richieste di rimborso spese.

Buoni ristorante, buoni per la cura dei bambini, pulizia a secco e consulenza legale o finanziaria sono altri modi graditi per aumentare il potere d' acquisto dei vostri dipendenti. Se non è possibile aumentare il reddito diretto, queste misure possono compensare in modo significativo le spese quotidiane che mettono a dura prova le loro finanze. Non dimenticarli!

3 - CONCENTRATI SULL'EQUILIBRIO TRA VITA PROFESSIONALE E VITA PRIVATA

I rappresentanti di vendita hanno lunghe giornate di lavoro. Sono spesso in movimento, al telefono o con i clienti fuori dalle normali ore di lavoro. Eppure rimangono dediti e amano il loro lavoro.

Un sondaggio MedReps2 condotto presso i rappresentanti delle vendite mediche ha mostrato che il 72% di loro era soddisfatto o molto soddisfatto del lavoro svolto. Tuttavia, nonostante siano soddisfatti del loro lavoro, l'equilibrio tra lavoro e vita privata è tutt’altra storia.

Nello stesso sondaggio, i rappresentanti delle vendite hanno classificato l'equilibrio tra lavoro e vita privata come una delle cinque cose peggiori del loro mestiere.

Secondo l'indagine Staples Business Advantage Workplace Index Survey3, quasi il 25% dei dipendenti del settore secondario lavora regolarmente al di fuori dell'orario normale e circa il 40% lavora nel fine settimana almeno una volta al mese. La percentuale è ancora più elevata per gli informatori professionali.

Ci sono modi semplici per aiutarli: come dare loro maggiore flessibilità, avere un certo equilibrio nelle ore di lavoro e sfruttare al meglio le nuove tecnologie e i nuovi metodi di lavoro, come il telelavoro. Non dimenticate mai le piccole cose: lasciate che lascino il lavoro prima di venerdì, date loro un giorno libero il compleanno, ecc.

4 - FAI FORMAZIONE AL TUO STAFF

Qual è la chiave per incrementare le vendite? Un buon responsabile vendite!

Qual è la chiave per essere un buon responsabile delle vendite? Essere BEN FORMATI!

Il coaching può aumentare le vendite del 17%, motivo per cui dovrebbe essere una priorità: i team di vendita che utilizzano il coaching sulle vendite hanno il 161% in più di ricavi, il 26% in più di pipelines e il 19% in meno di perdite rispetto ai team che non lo sono.

Una vera e propria politica di coaching assicurerà una formazione efficace per i venditori attraverso l'utilizzo di indicatori di performance e feedback regolari, sostenuti da valori quali il riconoscimento, la collaborazione e la capacità di ascolto.

Niente influisce sull'impegno e sulla performance finanziaria dei team di vendita più di un efficace sistema di formazione.

5 - IN BASE ALLE EMOZIONI…

Alcuni responsabili delle vendite attendono troppo a lungo prima di celebrare i loro successi e quelli delle loro squadre. Eppure questo è il modo migliore per compensare la tensione del lavoro e premiare successi come vittorie e nuovi contratti, non importa quanto piccolo.

È anche meglio offrire ai vostri venditori più vantaggi non convenzionali per creare un'impressione stabile nel tempo. Affinché i team di vendita si sentano apprezzati, devono sentirsi speciali e meritevoli di vantaggi eccezionali che riflettano i valori dell'azienda e la sua cultura interna: questo contribuisce a creare un legame tra l'azienda e i suoi venditori. Le ricompense emozionanti includono viaggi, concerti ed eventi speciali.

Il 63% delle organizzazioni con prestazioni più elevate mostra una netta preferenza per i premi esperienziali rispetto a quelli economici.

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