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Sodexo News

Diversità al lavoro: la strada per un business più

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Una forza lavoro variegata è un bene per ogni azienda e migliora le performance sotto molti punti di vista. Sodexo Benefits & Rewards Services favorisce ogni forma di diversità, dando opportunità a tutte le persone di inserirsi nel mondo del lavoro.

Per rispondere ai bisogni di un mercato globale in evoluzione, le aziende hanno bisogno di incoraggiare la diversità e l’inclusione all’interno delle proprie organizzazioni. Con la creazione di una forza lavoro più rappresentativa, la diversità contribuisce a realizzare un’azienda di successo.

Una ricerca biennale condotta da Deloitte evidenzia come le aziende che abbracciano la diversità e l’inclusione in ogni aspetto del loro business abbiano statisticamente performance migliori rispetto a quelle che non lo fanno.

Le conclusioni di Deloitte sono in linea con i risultati della ricerca di Sodexo che mostra i vantaggi del business, ove i generi sono messi alla pari. I posti di lavoro ove c’è un’equità di trattamento dei generi mostrano un elevato tasso di motivazione dei dipendenti (+4%), una più forte Brand Image (+5%), un aumento dei profitti lordi (+23%) e una crescita organica decisamente più alta (13%).

In Sodexo Benefits & Rewards Services, promuovere la diversità di età, genere, paese, cultura e caratteristiche personali fa parte della cultura del gruppo ed è anche un fattore di successo della propria strategia di crescita.

Nel 2017, una stima ha riconosciuto l’impegno del Gruppo Sodexo inserendolo tra i primi 10 posti di lavoro per l’impegno nel campo della diversità e per il nono anno consecutivo, inoltre l’azienda è stata inserita tra le 50 Top aziende mondiali nello stesso ambito. Oggi, il 45% dei Manager Sodexo e il 53% dei dipendenti sono donne, con una prospettiva di crescita professionale supportata in maniera consistente dalle diverse iniziative del Gruppo.

Grazie alla policy internazionale in vigore, Sodexo Benefits & Rewards Services ha infatti portato avanti a livello internazionale numerose iniziative. Queste includono, tra le altre, piani di lavoro, che consentono alle mamme di combinare più facilmente la professione con l’assistenza dei figli, ed eventi speciali come la giornata internazionale della donna.

In Brasile, una serie di eventi, con la partecipazione di relatori e sessioni di assistenza alla persona si tengono nel mese di Marzo in concomitanza con la Giornata internazionale della Donna, il tutto supportato da un’intensa attività mediatica, sia on line che tramite il presidio stampa, allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi legati alle difficoltà che le donne incontrano, non solo nel mondo del lavoro.

Un altro esempio, è il Portogallo, che ha pubblicato un articolo specifico intitolato “(Dis) eguaglianza di genere nel mondo del lavoro” e una rassegna stampa per ricordare quella giornata. Altre iniziative, con frequenza annuale, sono state organizzate sulla base delle priorità locali, come ad esempio l’Immersion 45+ in Francia per aiutare i disoccupati e le persone svantaggiate nel mondo del lavoro, il Club della diversità in Marocco e Odyssey Mentoring in Rep Ceca per le donne dirigenti.

Chiaramente, molte di queste iniziative sono state sostenute per fornire maggiori opportunità alle donne e alle persone con disabilità.

I case study del Messico e della Tunisia presentati di seguito focalizzano l’attenzione su esempi riusciti di iniziative a sostegno dell’inclusione, a favore di più soggetti, così come l’importanza della collaborazione con le organizzazioni locali non governative che aiutano a promuovere la diversità nel posto di lavoro.

CASE STUDY 1

In Messico, Sodexo Benefits & Rewards Services è impegnata in due iniziative per promuovere la diversità e creare opportunità per le persone meno fortunate.

Una di queste è Inroads, un’organizzazione non governativa locale. Qui viene offerta una esperienza lavorativa in Sodexo agli studenti con un alto potenziale, ma che provengono da famiglie con basso reddito. “È difficile per i neolaureati dell’università pubblica trovare lavoro, specialmente per quelli che non hanno mai lavorato prima. Il programma aiuta quei giovani talenti ad avere accesso a buone opportunità di lavoro in grandi aziende, come Sodexo” dice Victor Lara, Talent e HR Development manager.

Gli studenti lavorano quattro ore al giorno in Sodexo, sotto la supervisione di un tutor interno e ricevono una buona formazione tramite un programma a loro dedicato in Inroads. Dal 2016, 10 studenti hanno preso parte a questo programma, e due di loro sono stati assunti da Sodexo in posizioni a tempo indeterminato.

La seconda iniziativa, chiamata INLASO, ha lo scopo di aiutare le persone disabili a trovare un’opportunità di lavoro, così come il programma NO-QUOTA in Messico che incentiva le aziende ad assumere persone con disabilità.

Ciò significa che le aziende sono sempre più socialmente responsabili e le istituzioni stanno portando avanti questo tipo di iniziative volontariamente.

L’iniziativa è stata promossa in Sodexo tramite una campagna interna di consapevolezza mentre l’agenzia di recruitment locale Manpower ha selezionato i candidati. Una persona disabile è già stata assunta, adesso l’obiettivo è di inserirne altre due entro la fine dell’anno. “I dipendenti di Inroads e INLASO sono molto soddisfatti di Sodexo e molto motivati a lavorare. La nostra principale difficoltà con INLASO è stata trovare i candidati da inserire, ma siamo convinti del progetto e continuiamo a porci obiettivi sfidanti per gli anni a venire” dice Victor Lara.

CASE STUDY 2

In Tunisia, Sodexo Benefits & Rewards Services sostiene un’iniziativa locale basata sul programma FACE della Francia per promuovere l’uguaglianza di genere.

“Nonostante in Sodexo Tunisia il rapporto di genere sia bilanciato al 50/50, questa situazione non è diffusa nel resto del paese dove il 66% delle donne sono disoccupate, dunque, siamo molto disponibili ad essere coinvolti su questi temi” dice Hazar Chebbi, Direttore Marketing e Development. Sodexo ha fornito un sostegno economico e pratico per FACE realizzando materiali di formazione per aiutare i settori HR delle aziende a promuovere l’uguaglianza di genere.

“Abbiamo condiviso un manuale con gli staff HR, che riporta i motivi per promuovere le uguaglianze di genere nelle proprie aziende e l’action plan per integrare le best practices”, dice Hazar Chebbi. “FACE ha anche organizzato eventi di recruitment in cinque città, per contribuire a dare maggiori opportunità alle donne di candidarsi ed essere assunte in stage.

Dal 2014, anno di lancio, in tre anni, circa 120 aziende hanno inviato dipendenti HR per la formazione FACE, 1200 donne hanno intrapreso uno stage e il 20% di loro è stato confermato con un lavoro stabile. Una nuova fase di FACE, in corso, prevede la realizzazione di un video che aumenti la consapevolezza e che possa essere usato anche nelle scuole.

Come mostra la ricerca, diverse sono le aziende che hanno avuto molto successo e anche una serie di risultati tangibili nella società in cui le persone vivono e lavorano. Promuovere la diversità, attraverso le policy HR e lavorare con le organizzazioni non governative, porta vantaggi competitivi che aiutano anche ad intercettare alcune importanti soluzioni nella società di oggi, sia dentro che fuori il posto di lavoro. Sodexo Benefits & Rewards Services è fiera di avere contribuito attivamente a questo approccio e a questo cambiamento.

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