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Il riconoscimento dei dipendenti: cinque segreti di strategie che funzionano

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Una strategia di riconoscimento di successo porta a:

  • + 30% di produttività in più quando un team viene gratificato ogni giorno;
  • + 20% di impegno sul lavoro;
  • - 31% turnover dipendenti;
  • + 27% di benefici economici;

Costruendo il tutto in base a cinque indicatori chiave…

Costruendo il tutto in base a cinque indicatori chiave…

  • Investire nella comunicazione!

Il 58% dei dipendenti sa che la propria azienda ha un programma di riconoscimento (sebbene il 75% delle aziende ne abbia uno).

Investire in comunicazione tanto quanto in programmi di implementazione.

  • Adattarsi alle aspettative dei dipendenti!

La top 3 delle aspettative dei dipendenti è:

  • Garanzie economiche e personali;
  • Buon bilanciamento tra vita lavorativa e vita fuori dal lavoro;
  • Formazione e crescita personale;

Il 70% dei dipendenti dice che potrebbero essere più fedeli con i propri datori di lavoro se si adeguassero i servizi di benefit.

I tuoi dipendenti hanno una vasta gamma di aspettative

Le survey sulle aspettative, l’analisi dei dati e l’adeguamento (personalizzazione dei benefit) sono solo alcuni dei tanti metodi per migliorare la soddisfazione.

  • Le azioni di premio al primo posto!

L’87% dei programmi di riconoscimento richiede un sistema di premio a norma di legge; e ancora, solo il 18% dei dipendenti riceve riconoscimenti quando le proprie azioni sono legate al valore dell’azienda.

I modi più efficaci per raggiungere gli obiettivi strategici dell’azienda, nelle aree di management aderenti sia ai valori che alla sicurezza aziendale, premiano di più della fedeltà e dei risultati.

Si focalizzano anche su fattori di condotta e collaborazione.

  • Assicurare le tempistiche adatte
  • Il 65% dei dipendenti pensa che si potrebbero dare riconoscimenti per le proprie attività almeno una volta al mese.

I dipendenti preferiscono essere premiati o gratificati quando danno il loro meglio. Eppure, ancora adesso, questo riconoscimento avviene una volta all’anno.

  • Potenziare tutti!
  • L’88% dei manager non ha una formazione regolare su come funziona il programma di riconoscimento aziendale;
  • Il 67% dei dipendenti vede i complimenti ricevuti dal proprio manager come la fonte numero uno di motivazione;
  • Al 35 % piacerebbe vedere un impatto più positivo sui risultati quando le aziende hanno dei programmi di riconoscimenti peer-to-peer.

(paragonato a aziende che fanno affidamento solo a programmi di riconoscimento dai manager)

! Ogni strategia di riconoscimento può essere efficace solo se coinvolge sia il management che l’intera organizzazione! La formazione e la consapevolezza sono parte di un insieme infinito di metodi che creano una cultura aziendale che favorisce le attitudini positive ogni giorno.

E’ IL TUO TURNO!

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