organizzare le vacanze estive

Organizzare le vacanze estive grazie ai buoni welfare: i consigli

17/07/2018

Attivare soluzioni welfare si traduce in un’opportunità imperdibile per le aziende che vogliono offrire servizi e benefit ai propri collaboratori e, contemporaneamente, incrementare la visibilità dell’azienda. Un’impresa che sceglie di valorizzare, oltre che le performance delle risorse, anche gli aspetti più legati al tempo libero, alla vita privata e alle dinamiche personali, attua una strategia vincente per attrarre nuovi talenti e trattenere i collaboratori, fidelizzandoli.
I buoni welfare sono uno degli elementi più innovativi applicabili tra le soluzioni previste per promuovere il benessere e la qualità della vita e hanno il vantaggio di poter essere utilizzati in molte situazioni, tra cui le vacanze estive, momento tanto atteso e desiderato quanto, molto spesso, oneroso sotto molti punti di vista. Ne parliamo nell'articolo di oggi.

I benefici dei buoni welfare per le ferie dei collaboratori (e non solo!)

Perché coccolare i collaboratori aziendali offrendo loro servizi e benefit dedicati? Forme vantaggiose di questo tipo contribuiscono ad aumentare le performance e a definire un equilibrio work-life balance che migliora la qualità della vita, il benessere e la salute dei singoli e dell’intera impresa.

Quali sono i vantaggi per azienda e collaboratori?

Le performance aziendali dipendono da quelle dei team di lavoro e dei dipartimenti, a loro volta determinate dalla motivazione delle persone che ne fanno parte. Per questa ragione, investire in programmi di incentivazione con agevolazioni e vantaggi dedicati a loro permette di supportare la sfera professionale e personale delle risorse.

Vuoi sapere tutto sui vantaggi del welfare aziendale? Scarica l'ebook gratuito!

La vita privata e familiare, molto spesso, risente della mancanza di tempo e di servizi strutturati. La soddisfazione dei collaboratori nei confronti della sfera professionale e di quella personale ha un ruolo determinante per l’incremento delle performance. È importante, quindi, definire piani di welfare flessibili e idonei a ciascuna esigenza che migliorino costantemente tutti gli aspetti quotidiani dei collaboratori: dall'offerta di benefit e servizi, alla previdenza integrativa, fino ai contributi per le spese mediche e sanitarie.

Dal punto di vista delle risorse, attraverso l’offerta di buoni welfare è possibile usufruire di servizi personalizzati che rispondono alle loro necessità, garantendo la massima flessibilità in termini di scelte e utilizzo. Le aree di intervento interessate dai programmi sono ampie:

  • Intrattenimento
  • Cultura
  • Utilità sociale
  • Finanziamenti
  • Sanità

Le vacanze estive sono il momento ideale per beneficiare di servizi dedicati e pensati per il tempo libero. Lasciando da parte per alcuni giorni gli impegni professionali, per i collaboratori è tempo di pensare a un viaggio da godersi in compagnia di amici o della famiglia, a eventi culturali, allo sport, a vacanze studio per i più piccoli o a corsi di lingua, tutte attività piacevoli da condividere d’estate, quando si ha il giusto tempo da dedicare. È importante assicurare che le soluzioni implementate a supporto del work-life balance comprendano anche questi aspetti, considerati vitali per rilassarsi, ricaricare le energie e focalizzarsi, al proprio ritorno in ufficio, su obiettivi e performance aziendali con maggior motivazione.

Quindi, perché non proporre al titolare o al responsabile delle Risorse Umane di valutare l’introduzione di buoni welfare, approfittando di questo periodo dell’anno per cominciare a godere tutti i vantaggi?

Vediamo alcuni esempi di utilizzo:

  • Viaggi e vacanze: un’opzione che permette ai collaboratori di organizzare viaggi in Europa e in Paesi extraeuropei per sé e per la propria famiglia. Ricordiamo l’ulteriore vantaggio fiscale della spesa sostenuta per l’acquisto che non è soggetta a tassazione IRES e IRPEF.
  • Cultura e intrattenimento: una soluzione che consente di godere appieno del tempo libero a disposizione, prenotando una visita guidata in un museo, organizzando una giornata in un parco divertimenti, andando a un concerto e guardando un film al cinema. Anche il costo di questi servizi è esente da tassazione.
  • Sport e benessere: con l’accesso a strutture fitness e palestre per essere in forma prima delle vacanze e tutto l’anno!
  • Istruzione e formazione: un servizio che offre ai collaboratori e ai propri familiari la possibilità di accedere a corsi di lingua e di formazione.

A questo proposito, è utile sottolineare che nell'ambito di un piano welfare aziendale, ovvero una strategia strutturata che si serve solitamente di una piattaforma aziendale, è possibile accedere a servizi rimborsuali che prevedono, appunto, il rimborso di una spesa sostenuta per servizi specifici, tra cui le vacanze studio all'estero, anche per i figli.

Nell'articolo di oggi, abbiamo approfondito il tema dei buoni welfare, con un’attenzione particolare rivolta alle soluzioni dedicate ai collaboratori durante le vacanze estive. Che i programmi per le ferie prevedano un viaggio all'estero, la partecipazione a un evento o la visita a un museo locale, momenti di relax con gli amici a un concerto o al cinema, i servizi welfare a disposizione sono in grado di rispondere alle più disparate necessità.

Alla luce di quanto visto, proporre al responsabile di valutare un piano welfare strutturato o servizi flessibili per i collaboratori potrebbe risultare più che vantaggioso per l’impresa, per migliorare le performance, per aumentare la notorietà dell’azienda e per i benefici fiscali previsti.

Vuoi saperne di più? Non aspettare, clicca qui sotto e prenota una consulenza gratuita e senza impegno!

welfare aziendale pluxee