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Piattaforma welfare aziendale: cos'è e come funziona?

Pubblicato il: 14.06.18 - Tempo di lettura: 4 minuti

piattaforma welfare aziendale

Il welfare aziendale comprende le iniziative a disposizione delle imprese per promuovere il benessere e la qualità della vita dei collaboratori e delle loro famiglie.

Questo sistema di servizi, in Italia, negli ultimi anni è cresciuto e si è diffuso anche a seguito di una serie di interventi normativi che hanno definito anche i vantaggi fiscali previsti sia per l’azienda che per il collaboratore.

Quando un’impresa sceglie di intraprendere un percorso strutturato, ha la possibilità di introdurre una piattaforma welfare personalizzabile a seconda delle specifiche esigenze. Ed è proprio questo il tema che affronteremo nell'articolo di oggi, approfondendone funzionamento, struttura e aree di intervento.


Che cos'è la piattaforma welfare?

È una piattaforma che offre ai singoli collaboratori la possibilità di utilizzare i crediti welfare che l’azienda mette a loro disposizione. 

Il primo vantaggio che deriva dall'introduzione di questo strumento è il fatto che l’impresa non debba farsi carico di raccogliere le personali preferenze per la destinazione del credito welfare, lasciando, e qui troviamo il secondo vantaggio, piena libertà al collaboratore di utilizzarlo come meglio crede.

 

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Come funziona la piattaforma welfare?

In modo molto semplice: l’azienda deve solamente sottoscrivere l’accordo per la fornitura della piattaforma con il partner identificato per affiancarla nell'introduzione del piano welfare.

La piattaforma è estremamente personalizzabile e viene configurata con i contenuti previsti dall'azienda, intesi come aree di welfare per le quali è intenzionata a mettere a disposizione crediti per i collaboratori.

In questo modo, viene offerto un enorme supporto in ottica di defiscalizzazione, poiché alcune aree di welfare aziendale prevedono dei vantaggi fiscali, come indicati dalla normativa introdotta con la Legge di Bilancio 2017 e riferimenti precedenti.

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Come è strutturata la piattaforma welfare?

Le piattaforme solitamente sono configurate in base alle esigenze di welfare delle singole aziende, i cui collaboratori sono poi formati per utilizzarle in piena autonomia.  

Una piattaforma efficace dovrebbe essere accessibile anche in mobilità e user friendly per permettere all'utente di gestire e monitorare in modo pratico e veloce i crediti welfare a sua disposizione. La struttura di navigazione dovrebbe essere intuitiva così che il dipendente possa immediatamente verificare lo status del suo conto welfare all'interno della piattaforma e individuare le aree a lui più consone.

L’azienda, semplicemente fornendo l’elenco dei nominativi dei collaboratori e il corrispettivo importo in crediti welfare disponibili, può dunque predisporre della sua piattaforma personalizzata, con la possibilità di impostare limiti particolari per categorie omogenee di dipendenti.

Ad esempio, se a un commerciale è stata assegnata un’auto come fringe benefit, avendo già attinto alla “sacca di defiscalizzazione” prevista per i benefit disciplinati dall'Articolo 51 del TUIR, possono essere messi a disposizione crediti relativi ad altre aree di welfare. Vediamo quali sono.

 

Rimborsi

La comodità per il collaboratore che ha accesso a questa specifica area di servizi di welfare si concretizza nella possibilità di gestire per se stesso e per la propria famiglia i rimborsi, semplicemente inserendo in modo completamente autonomo i componenti del nucleo familiare per i quali intende richiedere rimborso, ad esempio per:

  • Rette per iscrizioni all’asilo
  • Abbonamenti al trasporto pubblico
  • Iscrizioni a istituzioni scolastiche, enti formativi o campus estivi
  • Spese universitarie
  • Costi sostenuti per attività di baby-sitting
  • Costi sostenuti per assistenza ad anziani o non autosufficienti

 

Benefit

Sempre in base a una definizione preliminare dell’azienda relativamente al credito disponibile, il collaboratore ha l’opportunità di scegliere tra una serie di buoni acquisto che rientrano nella normativa di cui all'art. 51 e relativi commi e prevedono limiti fino a 258,23€.

Per restare nell'area legata ai benefit, troviamo anche le sezioni dedicate a quelli previsti dall'Articolo 100 (Salute, Viaggi e Cultura) dove ciascun collaboratore, dopo avere eseguito l’accesso alla piattaforma attraverso l’inserimento delle credenziali personali, può scegliere tra una serie di servizi, in base ai limiti impostati in fase di configurazione e che sono definiti dalla RAL.

 

Previdenza

Nell'area previdenziale, il collaboratore ha la possibilità di destinare il proprio credito welfare, sempre nei limiti degli importi stabiliti dalla normativa, a un piano previdenziale complementare.  

Abbiamo visto come la facilità di utilizzo e la piena libertà di scelta all'interno delle aree predefinite diano al collaboratore una grande opportunità di migliorare la qualità della propria vita e di quella dei suoi familiari.

Ma non sono solo gli utilizzatori a godere dei benefici della piattaforma, come stiamo per vedere nel prossimo paragrafo.

 

Quali sono i vantaggi per l’azienda?

Parallelamente alla libera scelta offerta al collaboratore nell'utilizzo dei crediti welfare nelle modalità che preferisce, l’azienda ha la possibilità di monitorare il quantitativo di crediti effettivamente utilizzati e per ragioni di riservatezza non ha visibilità su come vengano usati individualmente.

Un vantaggio per l’azienda potrebbe essere quello di individuare un partner in grado di garantire tutte queste funzionalità, il cui modello di rendicontazione si basa sul valore del credito utilizzato, senza la necessità di alcun anticipo di cassa.

Non solo piani strutturati, ma anche soluzioni di welfare flessibili; le imprese hanno la possibilità di offrire servizi per migliorare il benessere e la qualità della vita dei collaboratori senza dovere introdurre un piano strutturato e quindi una piattaforma.

Soprattutto se hanno necessità di adempiere alle disposizioni previste nei contratti collettivi recentemente rinnovati, capita che le aziende non abbiano tempo sufficiente per predisporre il progetto welfare e configurare la piattaforma.

 

Cosa fare?

Esistono soluzioni flessibili e di immediata erogazione (un esempio su tutti: Pass Shopping) che vanno incontro alle esigenze delle imprese e dei collaboratori, ai quali offrono la piena libertà di scelta rispetto all'utilizzo. 

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Argomenti: costi del personale, normativa fiscale, welfare aziendale, gestione operativa

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