vantaggi dei ticket elettronici

Buono pasto elettronico: tutti i vantaggi

07/02/2023

Il buono pasto elettronico, sempre più diffuso sul mercato, è l’evoluzione digitale dei più conosciuti buoni pasto cartacei. Affermatosi per la propria semplicità e praticità, lo strumento elettronico garantisce la fruibilità dei buoni pasto a seguito dell’accredito diretto del valore su una tessera dotata di banda magnetica e la sua lettura da terminale POS.
Dove si possono sfruttare e in che modo? E quali sono i vantaggi per gli utilizzatori e le aziende che li garantiscono ai propri collaboratori?
Continua a leggere per scoprire di più.

Tra i benefit più diffusi, il buono pasto elettronico è sicuramente sul podio. Infatti, i buoni elettronici sono particolarmente apprezzati dai dipendenti per la facilità d’uso e dai datori di lavoro per la comodità con cui si possono erogare. Vediamo nello specifico quali sono le principali caratteristiche e perché sono così vantaggiosi.

La versione digitale dei buoni pasto cartacei rappresenta un’evoluzione del servizio sostitutivo di mensa. Caricati su una card elettronica, questa può essere utilizzata alla stessa maniera di un classico bancomat. Ma i suoi modi di utilizzo non finiscono qui.

Buoni pasto elettronici: cosa sono?

A differenza dei titoli cartacei, i buoni elettronici non si presentano come blocchi di fogli rimovibili, ma come tessere dotate di bande magnetiche e leggibili attraverso i terminali POS dedicati; questi si distinguono per le agevolazioni previste in base alle diverse soglie di esenzione. Come disposto dalla Legge di Bilancio 2020, infatti, a differenza dell’importo massimo esentasse stabilito per i ticket cartacei di 4€, per quelli elettronici l’esenzione sale a 8€ giornalieri, assicurando quindi un valore maggiore da sommarsi al reddito.

Come si utilizzano i buoni pasto elettronici e dove spenderli

I buoni pasto elettronici, esattamente come quelli cartacei, possono essere utilizzati dai dipendenti per acquistare prodotti alimentari. In base al partner selezionato, i collaboratori hanno a disposizione una rete di spendibilità che nel caso dei Buoni Pasto Sodexo arriva fino a 100.000 esercenti. Tra questi, sono compresi supermercati e negozi di alimentari in cui è possibile fare la spesa per tutta la famiglia oppure ristoranti, bar, tavole calde e locali in cui trascorrere la pausa pranzo in compagnia dei colleghi.

L’utilizzo dei Buoni Pasto Sodexo diventa ancora più flessibile grazie all’innovativa modalità d’uso online di Sodexo Multi. Infatti, grazie alla smart card e all’app MySodexoBenefits, è possibile acquistare il pranzo presso siti e-commerce convenzionati. Come? Basta comporre il proprio carrello sull’e-commerce, aprire l’app MySodexoBenefiis e cliccare su “paga ora”; dopodiché inserire l’importo del conto e cliccare su “procedi”. Selezionando quanti Buoni Pasto Sodexo vuoi utilizzare - con un massimo di 8 buoni cumulabili, come sancito dalla Normativa - basterà cliccare nuovamente su “procedi” per completare il proprio ordine. Verrà generato un codice da inserire direttamente nell’e-commerce del partner presso cui completare l’acquisto.

 

Quali sono i vantaggi del buono pasto elettronico per i dipendenti?

Come abbiamo visto, uno dei maggiori benefici del buono pasto elettronico risiede nella sua semplicità d’uso. L’avvento di un sistema innovativo e digitalizzato ha, infatti, permesso agli utilizzatori di collegarsi direttamente al server delle società emettitrici del buono, tramite il portale e l’app dedicata, tenere sempre traccia del proprio saldo.

Anche per quanto riguarda la sicurezza, la versione digitale del buono pasto si dimostra estremamente conveniente. Il buono pasto elettronico è facilmente monitorabile e le eventuali card smarrite o rubate possono essere inserite in black list e quindi non più abilitate a essere utilizzate.

I vantaggi dei buoni pasto elettronici per il datore di lavoro

Il buono digitale per sua stessa natura agevola la distribuzione dei titoli ai dipendenti che, a seconda degli accordi tra azienda e società emettitrici (e della regolarità degli ordini eseguiti), nella maggior parte dei casi ogni 30 giorni possono ricevere l’importo esatto dei buoni spettanti, calcolati sulla base dei giorni effettivamente lavorati nel corso del mese precedente.

Il formato digitale facilita notevolmente il compito del responsabile degli ordini e della distribuzione dei buoni in azienda, perché riduce di molto il rischio di ritardi nelle consegne. Non avvenendo alcuna spedizione di blocchi di titoli cartacei, l’importo dovuto risulterà immediatamente e in tutta sicurezza caricato e disponibile sulla tessera magnetica personale di ciascun collaboratore.

Inoltre, per rispondere all'esigenza molto comune alle aziende di razionalizzare il numero di tessere a disposizione di ogni dipendente, il servizio di buono pasto elettronico è già predisposto per esser integrato agevolmente con altre card esistenti: il badge aziendale, per citarne solo alcune. Una differenza non da poco, se pensiamo al blocchetto di buoni cartacei che risulta scomodo da custodire e gestire, e per questa ragione, facilmente deteriorabile.

I buoni elettronici rappresentano un’evoluzione importante di un sistema davvero funzionale che già da tempo offre un benefit aggiuntivo molto gradito ai dipendenti e ai collaboratori delle aziende che non hanno l’opportunità di offrire un servizio di mensa per la pausa pranzo.

Nell’articolo di oggi abbiamo visto come il buono pasto elettronico rappresenti uno dei benefit più apprezzati dai dipendenti. Oltre ai vantaggi di natura fiscale, la caratteristica più apprezzata del buono pasto elettronico è la sua flessibilità e semplicità d’uso che permette ai collaboratori di gestire in autonomia e totale libertà la propria pausa pranzo.

Un’azienda attenta alla soddisfazione e alla fidelizzazione dei propri collaboratori, che desideri anche ottimizzare i costi del personale, può affidarsi a Sodexo Benefits & Rewards per  progettare un’offerta sulla base delle singole esigenze e dell’analisi degli aspetti fiscali. Richiedi una consulenza gratuita con gli esperti del welfare Sodexo per conoscere tutte le soluzioni  più adatte alla tua azienda. 

richiedi una consulenza per i buoni pasto pluxee