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Sodexo News

Programma di assistenza per dipendenti

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Che si tratti di stress sul posto di lavoro o di problemi a casa, ci sono momenti in cui le persone si trovano in un luogo “cattivo” emotivamente. Molte aziende stanno adottando programmi di assistenza ai dipendenti per aiutare il proprio personale ad affrontare una serie di problemi. Ma che cos'è esattamente un programma di assistenza e come funziona?

Per molte persone, il lavoro è fonte di divertimento e soddisfazione personale e costituisce una parte importante di una vita felice.

Altri non sono così fortunati.

Con molte imprese ed economie nazionali che ancora lottano per far fronte con la crescita, i dipendenti devono affrontare orari di lavoro lunghi e la preoccupazione per i loro posti di lavoro. Il risultato è spesso lo stress e la depressione, che porta a bassa produttività, morale basso e malattie psicosociali. La crisi finanziaria del 2008 ha chiaramente avuto un impatto, spiega James Malia, Direttore Employee Benefits per i dipendenti di Sodexo Benefits & Rewards Services UK. Ma viviamo in un'epoca di continui cambiamenti e questo comporta l’aumento dello stress, sia che si tratti di situazioni di incertezza del lavoro, di mobilità dall’ufficio, di fusioni aziendali, dell' impatto della tecnologia o di nuovi modelli di business". Secondo alcuni studi, lo stress legato al lavoro costa all'Europa 650 miliardi di dollari e agli Stati Uniti 300 miliardi di dollari, mentre si stima che la cattiva salute della forza lavoro in generale costerà all'economia mondiale il 10-15% della sua produzione totale.

La paura di dire “Ho un problema”

Eppure anche queste cifre non riflettono la reale entità dello stress legato al lavoro e della depressione. Secondo uno studio di AXA PPP Healthcare, più di un terzo dei dipendenti che vivono in condizioni psicosociali non si apre riguardo a situazioni di malattia sul posto di lavoro. Molti membri del personale temono di essere giudicati negativamente dai loro colleghi (30%) o dirigenti (24%) se parlassero dello stato di salute psicosociale. Un altro 22% dei dipendenti si preoccupa del fatto che danneggerebbe le loro prospettive di carriera e oltre un quarto si sentono in imbarazzo nel parlare della la loro condizione.

Portare preoccupazioni al lavoro

Ma se un cattivo equilibrio tra lavoro e vita privata può essere dannoso, anche la qualità della vita al di fuori del lavoro dei dipendenti può avere un impatto negativo sulle loro prestazioni. I problemi di relazione, le preoccupazioni economiche e una varietà di problemi di salute possono lasciare le persone che lottano per fronteggiare questi problemi - e quindi in condizioni non ottimali per una giornata di lavoro occupato.

Programmi di assistenza dipendenti: un aiuto nel momento del bisogno

In risposta a queste diverse sfide, le aziende stanno diffondendo sempre più programmi di assistenza ai dipendenti. I programmi non affrontano solo i problemi che i dipendenti devono affrontare durante l'orario di lavoro, ma anche gli eventi personali al di fuori del lavoro che portano a stress, ansia e depressione. Il supporto può essere reso disponibile per telefono, chat dal vivo o consulenza individuale, con l'era digitale che rende disponibili molti di questi servizi da un'applicazione smartphone. “I programmi di assistenza stanno diventando estremamente importanti", dice James Malia. “Le aziende vogliono che i dipendenti vengano a lavorare, si concentrino sui loro posti di lavoro e siano produttivi, mentre i dipendenti amano sentire che la loro azienda si prende cura di loro e li vuole aiutare. E con un programma di assistenza, questo aiuto è disponibile alle 2.00 del mattino o durante le ore di lavoro. Inoltre, i manager possono utilizzare il servizio per ottenere consigli su come trattare al meglio con un membro del team in difficoltà. Nel complesso, il rendimento dell'investimento può essere significativo".

Sodexo e i programmi di assistenza dipendenti: dove il sostegno incontra gli esperti di mercato

In qualità di leader mondiale nei servizi per la qualità della vita, Sodexo offre una gamma di EPA per aiutare i clienti e le proprie persone a conciliare vita professionale e vita privata. “Nel Regno Unito, collaboriamo con una terza parte per offrire diversi livelli di supporto, una linea di assistenza telefonica per il contatto iniziale, in genere circa 6-8 sessioni di consulenza telefonica, incontri faccia a faccia o assistenza in loco per un grave incidente", afferma James Malia. I consulenti dei programmi di assistenza forniscono un servizio immediato a breve termine e fungono da ponte con altri professionisti della sanità per questioni che potrebbero richiedere un trattamento di molti mesi o addirittura anni".

Per i propri dipendenti, Sodexo Supports Me è una linea di assistenza informativa e di consulenza per il personale e le loro famiglie. Gratuito e riservato, è composto da consulenti esperti, che coprono l'intera gamma di sfide legate all'equilibrio tra lavoro e vita privata, questioni familiari, benessere, alloggio, lavoro e denaro. Grazie alla gestione degli EPA per il proprio personale, Sodexo non solo migliora la qualità della vita dei propri dipendenti, ma acquisisce anche esperienza nella progettazione e nell'implementazione di programmi per i propri clienti.

I programmi di assistenza ai dipendenti hanno un ruolo importante da svolgere a sostegno dei lavoratori in tempi difficili. Simone Perretti, Product Manager EPA Brasile, spiega come Sodexo Benefits & Rewards Services stia aiutando centinaia di aziende in tutto il paese.

Qual è la situazione che affrontano oggi i dipendenti in Brasile?

SP: La crisi economica ha colpito le persone sul posto di lavoro, soprattutto nelle grandi città, dove le persone devono affrontare una combinazione di bassa qualità di vita e costo della vita elevato. Molti dipendenti sono carichi di lavoro, con obiettivi pressanti e devono affrontare lunghi spostamenti per lavorare. A San Paolo, ad esempio, l'indice di salute mentale è quello di un paese instabile. L'assenza dovuta a questioni psicosociali è chiaramente in aumento. E le statistiche parlano chiaro: il Brasile è al quarto posto al mondo per numero di casi di depressione diagnosticati; il 24% delle famiglie ha debiti; i divorzi sono aumentati del 160% nell'ultimo decennio; mentre la durata media dei matrimoni è scesa da 23 a 12 anni.

Come possono aiutare i programmi di assistenza ai dipendenti in situazioni come queste?

SP: I programmi di assistenza al dipendente (EPA) sono un vantaggio che combatte l'assenteismo e il presenteismo, riduce il turnover del personale e i sinistri di assicurazione malattia e aumenta la produttività. Forniscono sostegno ai dipendenti o alle loro famiglie durante i momenti di crisi, come la disgregazione del matrimonio, la dipendenza da droga o alcool, i conflitti sul lavoro, i problemi con i bambini a scuola, lo stress, le questioni finanziarie e legali, il lutto o gli incidenti. L'obiettivo degli EPA è quello di ridurre il tempo di assenza dal lavoro e di garantire che i dipendenti ritornino con rinnovata forza e una salute mentale ottimale. In Brasile, circa il 35% delle imprese gestisce EPA, principalmente multinazionali di medie e grandi dimensioni.

In che modo Sodexo soddisfa le esigenze di EPA delle aziende brasiliane?

SP: Lavorando in partnership con Optum, specialista Epa e affiliata dell'Associazione Professionale per l'assistenza ai dipendenti, mettiamo a disposizione dei nostri clienti un Apoio Pass. Questo, offre loro un servizio di supporto riservato, 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana, e viene distribuito a più di 200.000 dipendenti presso oltre 250 aziende in Brasile. Questi dipendenti sono supportati da una rete di 4.000 esperti specializzati in 3.000 uffici in tutto il paese.

Come funziona l'Apoio Pass?

SP: Si tratta in primo luogo di un servizio telefonico, che inizia con una diagnosi preliminare dei bisogni della persona e continua con un incontro ad uno o più esperti professionisti - a seconda della diagnosi. I consulenti sono disponibili di persona o telefonicamente per tutte le esigenze psicologiche, sociali, legali e finanziarie. Si tratta di una soluzione completa che guarda alle cause e ai sintomi, e tutti gli esperti hanno almeno cinque anni di esperienza nel settore.

Infine, come si occupa Sodexo dei propri dipendenti in Brasile?

SP: Come fornitore di servizi per la qualità della vita, Sodexo offre una gamma di benefici per la salute e il benessere paragonabili ai migliori datori di lavoro in Brasile. Questo include il Pass Apoio, piani sanitari, programmi di palestra, programmi di preparazione al pensionamento e altre prestazioni. Sono davvero apprezzati dai nostri dipendenti. Ogni volta che svolgiamo ricerche interne, in particolare per quanto riguarda l'impegno, otteniamo una grande risposta. Le persone riconoscono che questi benefici sono un elemento di differenziazione per l'azienda e sono grate di averli.

È un servizio che siamo molto felici di fornire e sottolinea il nostro impegno come azienda per migliorare la qualità della vita di tutti.

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