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Sodexo News

Riduzione delle emissioni di carbonio: i benefici

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Il nostro pianeta sta pagando un prezzo alto per le nostre emissioni di anidride carbonica. Come possiamo ridurla? E come incentivare i dipendenti ad aiutare? Vediamo alcune risposte.

Oggi, nel lavoro, non ci sono molti vantaggi in cui vincono tutti, ma aiutare i dipendenti a proteggere l'ambiente e a ridurre le spese dell’azienda è uno di questi. Le questioni ambientali stanno sempre di più attirando l'attenzione del pubblico, mentre la sostenibilità sta rapidamente spostando l'agenda delle imprese verso il tema della Responsabilità Sociale.

L'unione di queste due linee parallele è sensata dal punto di vista economico, per diversi motivi. Coinvolgere i dipendenti nella riduzione di energia, acqua e rifiuti può portare a risparmiare fino al 26% sulle bollette delle utenze, secondo il Carbon Trust del Regno Unito. I risultati corrispondono a quelli ottenuti dall'esperto americano Andrew Savitz, che ha scoperto che l'appeal dei datori di lavoro, l'impegno del personale e la produttività possono essere incrementati grazie a un maggior interesse verso la sostenibilità ambientale.

Maggior coinvolgimento dei collaboratori

Tuttavia, i vantaggi di una maggiore sostenibilità vanno ben oltre il controllo dei costi e la riduzione delle emissioni di anidride carbonica. Per le piccole e medie imprese, il Trust ha rilevato che dare al personale l'opportunità di partecipare ad attività a vantaggio della società e dell'ambiente crea un team più leale, più solido e migliora le perfomance aziendali.

Come possono le aziende offrire queste opportunità?

Una risposta molto diffusa è creare un programma che premi i dipendenti che risparmiano energia e risorse, sia sul posto di lavoro che a casa. Andare a lavoro in bicicletta è un modo semplice per ridurre l’emissioni di CO2 e migliorare la salute e la forma fisica delle persone. I datori di lavoro potrebbero anche offrire regali e premi realizzati con materiali riciclati o fornire benefit in formato digitale anziché cartaceo. Oppure in alternativa, le aziende possono scegliere di premiare attraverso premi esperienziali.

Mentre i datori di lavoro cercano nuove opzioni, sta prendendo piede anche l'idea di trasformare la sostenibilità in un gioco per i dipendenti. Negli Stati Uniti, Lockheed Martin ha creato il Carbon Footprint Reduction Game, un gioco in cui i dipendenti ottengono punti se installano a casa lampadine a basso consumo energetico, se imparano a impostare un termostato centralizzato in modo più efficiente e se guardano video didattici su come risparmiare energia. Le iniziative di gioco sono piacevoli, e i punti segnati possono quindi essere collegati ai benefit e al programma di incentivazione aziendale.

La sostenibilità può essere divertente

Sodexo Benefits and Rewards Services sta facendo la sua parte aumentando la consapevolezza dei propri dipendenti e aiutando anche i clienti a coinvolgere il loro personale. L'iniziativa "Transborde Atitudes" in Brasile per risparmiare acqua ed elettricità è solo un esempio dell'adozione di questa filosofia. È stata organizzata una gara tra i dipendenti e nella sede centrale sono stati installati contatori dell'acqua, uno su ogni piano: i dipendenti del piano che hanno utilizzato la minore quantità d'acqua sono stati ricompensati sul loro Sodexo Premium Pass. Nella sede centrale il consumo di acqua è stato ridotto, e l'illuminazione e l'utilizzo dell'ascensore sono stati ridotti la sera e nei fine settimana. Nel 2015 questo piano trimestrale, ha portato a una riduzione dell'11% del consumo di acqua, del 29% di quello dell’energia e all'eliminazione di 40.000 bottiglie di plastica.

"I nostri incentivi sono testati prima sui nostri dipendenti, in modo da conoscere i risultati e avere gli strumenti pronti da mostrare ai clienti", spiega Luciana Aoki, Responsabile Comunicazione Prodotto. "In Brasile c'è stata una crisi idrica e volevamo dimostrare che potevamo incentivare le persone ad essere più ecosostenibili. Ci vuole tempo per cambiare i comportamenti, ma la gara tra i vari piani ha reso il tutto divertente e ha davvero accelerato le cose". Un altro passo importante è stato il passaggio dall'acqua in bottiglia all'utilizzo di filtri per l'acqua che avevamo già installato, con un risparmio di 3.000 euro al mese. 

Tantissime Opportunità

In questi programmi è inclusa anche l'iniziativa "Ristorante responsabile" in Tunisia, dove gli oli da cucina e i rifiuti di plastica vengono raccolti da 800 ristoranti affiliati di Sodexo. In Belgio, il Sodexo Eco-Pass® consente ai titolari della carta di acquistare beni a basso consumo energetico - una modifica sostenibile alla classica carta regalo per i dipendenti. La varietà di queste iniziative sottolinea un fatto importante: ci sono molte opportunità per ridurre l’emissione di anidride carbonica di un'azienda e la chiave è motivare le persone ad attuare il cambiamento.

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